"Il più bello di tutti i colori è il colore segreto delle parole" (R. Schami)

© Deborah Pozzoli – Le Mie Poesie – è vietato qualsiasi utilizzo, modifica e/o riproduzione anche parziale dei versi e delle fotografie senza il consenso degli autori. Tutti i diritti riservati – All rights reserved.

martedì 4 agosto 2020

Cristalli di sabbia


Assorta in cerca di sottili sogni
Al di là dell’orizzonte 
Mentre mani laboriose 
Lasciano scivolare granelli di sabbia
È il vento la sola voce
Nel grande silenzio
Più in là il lamento del mare 
Si sazia all’interno del cuore
Come su cinerei fondali 
Dove la vita si rinnova.

Bassano R., 4 agosto 2020

Fotografia: Annalisa Valentini


© Deborah Pozzoli – Le Mie Poesie – è vietato qualsiasi utilizzo, modifica e/o riproduzione anche parziale dei versi e delle fotografie senza il consenso degli autori. Tutti i diritti riservati – All rights reserved.

If you like my poetry work, you can follow me here: https://www.facebook.com/pages/Deborah-Pozzoli-Poesie/206243996109579 ; https://twitter.com/photopoem1; http://deborahpozzoli.blogspot.it/; #deborah_pozzoli on Instagram; https://www.flickr.com/photos/deborahpozzoli; https://www.flickr.com/people/deborahpozzoli; Photopoem1 Pinterest.

Thank you to everyone for your support

If you like Annalisa work, you can follow her here:





34 commenti:

  1. Sublimi i versi. Spettacolare la foto.
    Complimenti alle autrici
    Giorgio C.

    RispondiElimina
  2. Gentile dott.ssa Pozzoli,
    La sua bravura è indubbia da quando la seguo, ma devo dire che è cresciuta nello scrivere e nell’esprimere le emozioni più profonde. Complimenti, versi emozionanti.

    La Foto è poesia essa stessa. Bellissimo il flusso della sabbia, il porre in rilievo le mani. Complimenti.

    Spero che questo connubio non si spenga. Autrici empiriche. In bocca al lupo ad entrambe

    RispondiElimina
  3. Ho dimenticato di firmarmi.
    Dott. Luca Mantovani

    RispondiElimina
  4. Vorrei essere quel filo di sabbia....
    Mamma mia che foto
    Mamma mia che poesia!
    Perfette tutte e due

    Valeria

    RispondiElimina
  5. Buonasera,
    Avevo già letto “Bambini”. Non ho commentato perché Deborah ti leggo da anni e so aspettarmi da Lei scritto meravigliosi, ma ogni volta che cambia o ammette nel suo entourage nuovi fotografi, sono mi metto sempre in attesa e commento, se ricorda dopo un po’ di foto. Questa volta non ce l’ho fatta. Una foto stupenda. La sabbia che scende fra le dita, come fosse fatta di tanti cristalli.... la voce del vento, il mare. Ho i brividi Deborah. Complimenti all’autrice della fotografia. Fra voi due un’EMPATIA perfetta. Non perdetevi.

    RispondiElimina
  6. Dear Professor Pozzoli, if life were a crystal of sand, you made the idea perfectly. I’m always waiting for the notification of your blog. Tonight I was thoughtful and I opened her blog by chance. I was excited and confused, never verses were more attached to life like these. The photograph is perfect, the hands are a symbol of life, they take the sand but they do not hold it because not all things can be imprisoned. Wonderful photo. Dear Annalisa I turn to her, do not stop looking at life because in this shot you hear it all. Congratulations
    James L. Mitchell

    RispondiElimina
  7. Dear Professor Pozzoli, if life were a crystal of sand, you made the idea perfectly. I’m always waiting for the notification of your blog. Tonight I was thoughtful and I opened her blog by chance. I was excited and confused, never verses were more attached to life like these. The photograph is perfect, the hands are a symbol of life, they take the sand but they do not hold it because not all things can be imprisoned. Wonderful photo. Dear Annalisa I turn to her, do not stop looking at life because in this shot you hear it all. Congratulations
    James L. Mitchell

    RispondiElimina
  8. Complimenti
    Versi emozionanti
    Foto ad incastro perfetto

    Fabiola

    RispondiElimina
  9. È molto difficile per un fotografo trovare uno scrittore che sappia descrivere bene le proprie foto. Già in “Bambini” avevo notato empatia, qui è sicuramente più evidenziata. Un duo da non sottovalutare.
    Complimenti Deborah e Annalisa

    Francesco
    (Casa editrice “le nuvole”)

    RispondiElimina
  10. Versi incomparabili. Lei ha una dote innata di raccontare la vita nella sua complicata profondità.
    La foto, un azzardo perfetto che si incastra nei versi come la precisa tela del ragno.
    Non perdetevi.
    Complimenti alla scrittrice, complimenti alla fotografa

    RispondiElimina
  11. PS: fate in modo che la tela tessuta sia sempre piena di emozionanti pensieri, illusioni, gioie, dolori. Date ai vostri intimi pensieri l’opportunità di uscire allo scoperto.
    Gianluigi da Milano

    RispondiElimina
  12. In tempo di coronavirus quando tutto sembra perdere d’interesse nelle difficoltà reali, è bello vedere e poter credere in autori come voi. Complimenti Deborah e complimenti Annalisa.

    AnnaLucia

    RispondiElimina
  13. Félicitations pour la belle photographie. La poésie est passionnante.

    Lucille

    RispondiElimina
  14. Felicidades Deborah y Annalisa: hermosa poesía y fotografía.

    Anna

    RispondiElimina
  15. Grande sorella!
    Interessante il confronto mare-cuore-vento. Complimenti ad Annalisa per una foto arguta e creativa. Coppia che vince non si cambia. Alex

    RispondiElimina
  16. Congratulations for the interesting photograph that recalls the voice of the sea and impresses a vitality that is felt in the flow of sand. Poetry encloses the true meaning of life by comparing it to the deep and dark depths of the sea. Everything is completed. Everything fits together like a puzzle. Everything is so real. Everything is wonderful. It’s one. My compliments. Wonderful authors.

    Anthony

    RispondiElimina
  17. Viva a vida e viva vocês dois. Belos versos. Ótima fotografia. Parabéns à escritora Déborah e à fotógrafa Annalisa.

    Luisita

    RispondiElimina
  18. Congratulations for the fantasy of the photo. Wonderful poetry. Great empathy.

    Ruth

    RispondiElimina
  19. La poesia è l’arte di creare qualcosa mettendo insieme parole ed a mozioni dal profondo. Purtroppo in Italia non è apprezzata e uno scrittore esordiente fa molta fatica. Girovagando per il web, sono capitato qui per caso. I miei complimenti per la semplicità che ha vestito di vita vissuta e sentita. Le sue prose toccano il cuore.
    Un invito a crescere sempre di più facendo della scrittura la sua seconda pelle.

    Da fotografo, mi rivolgo a Lei, Annalisa. Una foto nasce da ciò che vede l’occhio, ma l’occhio ha bisogno anche del cuore e di una buona dose di coraggio. Spero di vedere altro e di vederla legata ancora a questa scrittrice.
    Il cellulare è un inizio e seppure la foto la fa la mano, non esiti a passare di grado. Abbia coraggio, perché ha grandi potenzialità.

    Complimenti ad entrambe. 10 e lode

    Stefano M.

    RispondiElimina
  20. Cara autrice di tutte queste belle emozioni e di questo blog, complimenti perché leggendola mi sembra di entrare nei suoi stati d’animo e se alla poesia in Italia non è resa giustizia, continui a scrivere e a raccontare queste belle fotografie. Complimenti anche alla fotografa.
    Deborah e Annalisa grande empatia! BRAVE!

    Manuela da Lisbona

    RispondiElimina
  21. Life is difficult. For literature and poetry even more and reading verses that excite is rare. Congratulations on your poetry and congratulations on the photo. An illusory stream of sand that gave me the sense of a dream and the voice of the sea. Great team. Congratulations to the writer and the photographer. Good luck

    Jhona

    RispondiElimina
  22. Life is difficult. For literature and poetry even more and reading verses that excite is rare. Congratulations on your poetry and congratulations on the photo. An illusory stream of sand that gave me the sense of a dream and the voice of the sea. Great team. Congratulations to the writer and the photographer. Good luck

    Jhona

    RispondiElimina
  23. Accade spesso che si veda la foto è non si legga la poesia o viceversa. Qui non può succedere, perché sono legate come un incastro perfetto. Tanto di cappello alle due autrici. Complimenti!
    Vi invito a non perdere questa grande empatia.

    Simone
    PhD LSE

    RispondiElimina
  24. La perfezione non esiste. Un quando, un libro, una foto, una poesia, una lettera, qualunque cosa avrà sempre un difetto seppure impercettibile dovuta all’essere umano di chi la mette in atto....
    Qui l’imperfezione è perfezione e il vostro essere umane la rende ancora più perfetti questi verdi che portano fin dentro il mare e questo scatto che accompagna la fantasia in sentiti imperscrutabili. Fateci il piacere - parlo al plurale perché ho letto tutte le altre recensioni - di NON perdetevi.
    Complimenti 10 e lode a ciascuna di voi.

    Samuel M.
    (National Geographic Italia)

    RispondiElimina
  25. Mi scuso per errori di digitazione...
    Errata corrige: Un quadro
    Versi, non verdi
    Chiedo ancora scusa 😃

    RispondiElimina
  26. Gentili autrici fate di ogni scatto e di ogni verso un capolavoro perché avete tutti gli attributi. I complimenti sono il minimo. 10 con laude tutta stra-meritata!

    Prof. Amerigo Catalani
    Università di Pisa

    RispondiElimina
  27. Gentili autrici fate di ogni scatto e di ogni verso un capolavoro perché avete tutti gli attributi. I complimenti sono il minimo. 10 con laude tutta stra-meritata!

    Prof. Amerigo Catalani
    Università di Pisa

    RispondiElimina
  28. Gentili autrici fate di ogni scatto e di ogni verso un capolavoro perché avete tutti gli attributi. I complimenti sono il minimo. 10 con laude tutta stra-meritata!

    Prof. Amerigo Catalani
    Università di Pisa

    RispondiElimina
  29. Gentili autrici fate di ogni scatto e di ogni verso un capolavoro perché avete tutti gli attributi. I complimenti sono il minimo. 10 con laude tutta stra-meritata!

    Prof. Amerigo Catalani
    Università di Pisa

    RispondiElimina
  30. La vita è difficile perché incontriamo tante persone e non tutti sono disposti a capire il significato intrinseco di noi stessi, perché non è facile mettersi in gioco. Voi due, qui, lo avete fatto. Cara autrice, con “Cristalli di sabbia” ha sfidato la poesia nella sua veste migliore e ha vinto.
    Cara fotografa, se l’occhio che apre quando scatta è nel suo cuore allora ha vinto anche lei.
    I cristalli sono purezze per pochi e anche la vostra simbiosi poesia/foto è per pochi.

    Simone De Santis
    (Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Scenze Informatiche)

    RispondiElimina